Claudio Soviero, pianist


DISCOGRAPHY:

Claudio Soviero
A. Scriabin
Alexander Scriabin vol.1

Claudio Soviero, Antonello D’Onofrio (Duo Miroirs)
Autori vari
Walking in the ‘900


BIOGRAPHY:

E’ un pianista italo-polacco. Si è diplomato col massimo dei voti presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida della Prof.ssa Olga Shevkenova, allieva di A. B. Michelangeli, e ha conseguito a pieni voti anche il Diploma Accademico di II livello in Musica da camera, con i M° Emanuela Piemonti e Pietro Soraci. Per la sua formazione artistica sono state determinanti le numerose estati trascorse in Polonia presso la casa di Chopin a frequentare le Masterclass dedicate a Chopin.
E’ stato l’unico pianista italiano ammesso al Concorso Internazionale Skriabin di Mosca nel 2004. Si è esibito nell’ambito del famoso festival di Duszniki Zdroj dedicato a Chopin.
Ha tenuto numerosi recital in varie città in Italia, Germania, Spagna, Olanda, Polonia, Lituania, Bosnia, Giappone, Canada, Austria, USA, Messico e Brasile presso prestigiose sale e teatri (Sala Verdi e Puccini di Milano, Manhattan Opera Center e Westchester Italian Cultural Center di New York, sala concerti della Kentucky University, Columbia Concert Hall, Museum of Modern Art, Theater Municipal, sala Cecilia Meireles e città degli artisti di Rio de Janeiro, Teatro Olimpia di Villa del Rio, Piazza del Plebiscito a Napoli, Teatro Villanueva di Toluca, Concert Hall della Texas Tech University, Collora Concert Hall di Dallas).
Ha collaborato con Radio Classic, Radio Pop, Radio Deejay e Chin International Radio di Toronto. E’ stato ospite e ha collaborato con artisti di fama mondiale quali Philippe Daverio, gli scultori Jannis Kounellis e Santiago Serra. Tiene regolarmente masterckass negli USA e in Polonia, vantando un repertorio che spazia dal classicismo al jazz, alla musica contemporanea.
 
Pur privilegiando il repertorio pianistico solistico, nel 2012 ha avviato con il pianista Antonello D’Onofrio una proficua collaborazione artistica come duo pianistico, fondando il “Duo Miroirs”. In questa veste nel 2015 ha pubblicato il suo primo album “Walking in the ‘900” per Limen, con tre incisioni in prima mondiale di Ravel e Lupis.
Attualmente affianca all’attività concertistica anche composizione e docenza.